Hai in mente di cambiare la tua vecchia stampante? Vuoi dire addio ai problemi di spazio sulla scrivania e dover tenere l’ennesimo cavo fra i piedi nel tuo studio? Ecco la soluzione per te!

Le stampanti wireless, o stampanti WiFi, si collegano a una rete senza doversi collegare a tale rete tramite cavo. Una volta collegata la stampante wireless a una rete WiFi, anche i computer, smartphone e tablet collegati alla stessa rete possono stampare su quella stampante. Potete quindi posizionare la stampante wireless ovunque preferite, a patto che il segnale tra la stampante e il router wireless sia forte.

Le stampanti wireless sono pratiche perché consentono di stampare da più dispositivi distribuiti verso una destinazione facilmente accessibile. Le stampanti WiFi e le stampanti wireless multifunzione facilitano la stampa da smartphone e tablet quando si è in movimento, oltre a ridurre il numero di cavi ingombranti.

COME STAMPARE IN WI-FI
Molte stampanti wireless, offrono molte funzionalità per la stampa mobile e in cloud:

  • Apple AirPrint. Semplifica la stampa di e-mail, foto e documenti importanti direttamente dal tuo dispositivo Apple, senza necessità di installare ulteriore software.
  • Google Cloud™ Print. Stampa tramite web da qualsiasi luogo, incluso il tuo telefono, senza dover scaricare driver o software speciali.
  • Plug-in di stampa Xerox® per Android™. Consente la stampa da dispositivi mobili su molte stampanti e MFP Xerox senza bisogno di ricorrere ad app di terze parti.

COME CONNETTERE UNA STAMPARE IN WI-FI
La configurazione di una stampante wireless varia a seconda del tipo di stampante. Per cominciare, solitamente è necessario disporre del nome della propria rete (SSID) e della password di rete. Ai fini dell’installazione/configurazione del software, potrebbe essere necessario collegare temporaneamente la stampante a un computer in rete tramite un cavo di rete. Molte stampanti WiFi sono fornite con procedure di configurazione guidata automatiche che rendono molto facile iniziare a stampare in modalità wireless.

by: