Fare qualcosa per l’ambiente per il nostro pianeta è diventata negli ultimi anni una condizione imprescindibile per ognuno di noi. Il nostro benessere è direttamente collegato con quello dell’ambiente e per questo è molto importante rispettare la natura e trovare valide soluzione alle varie forme di inquinamento e usura del nostro amato pianeta terra. È possibile, tuttavia, che tu non stia sfruttando alcune semplici opportunità per ridurre l’impatto ambientale del tuo ufficio. Queste opportunità si nascondono nella tua umile stampante.

1 - Consuma automaticamente meno toner, inchiostro e carta

Qual è il modo più semplice per ridurre i consumi? Automatizzare i controlli, così da non dover più pensare a nulla. Per esempio, le impostazioni Xerox Earth Smart consentono di impostare velocemente controlli che riducono automaticamente gli sprechi di carta e toner, disattivando le pagine banner, abilitando la stampa su due lati e stampando copie di prova e/o bozze. Le impostazioni Earth Smart sono integrate in più stampanti e dispositivi multifunzione Xerox, inclusi i dispositivi basati su tecnologia Xerox® ConnectKey®. Le impostazioni Earth Smart sono inoltre disponibili nello Xerox Global Print Driver®.

2 - Stampa su entrambi i lati della pagina

Seleziona “duplex” quale modalità predefinita automatica nelle impostazioni del driver della stampante. Risparmierai un foglio di carta ogni volta che premi il tasto di stampa, poiché stamperai su due lati. Per stampare ancora più pagine su un foglio di carta, seleziona l’opzione “2-up” o “2 pagine per foglio” per stampare due immagini su ciascun lato di un singolo foglio.

3 - Non stampare copie di prova

Hai mai stampato molte pagine per poi trovare degli errori e dovere ristampare tutto? Capita anche ai migliori. Tuttavia, può essere un enorme spreco di risorse, specialmente se si stampano più copie di un grande documento. In questi casi, puoi sfruttare l’opzione di stampa di una copia di prova. Per le stampe che prevedono più copie, riceverai inizialmente solo una copia di prova. La stampante conserverà le altre copie nella coda di stampa fino a che tu non avrai approvato la copia di prova. Una volta approvata la prova, potrai rilasciare o cancellare le copie rimanenti.

4 - Introduci delle piccole modifiche per rendere la stampa più ecologica

Apportando alcune piccole modifiche al tuo modo di stampare puoi conseguire notevoli risparmi nel tempo. Ecco alcuni semplici suggerimenti per stampare in modo più efficiente e ridurre gli sprechi di carta:

  • Selezionare l’anteprima di stampa sullo schermo per “vedere” un documento prima di stamparlo
  • Le opzioni di orientamento della pagina, in verticale o orizzontale, consentono di sfruttare al meglio la pagina
  • Ridurre i margini per stampare su un’area più estesa della pagina
  • Regolare le intestazioni e i pie’ di pagina per aumentare l’area della stampa
  • Le interruzioni di pagina suddividono correttamente il documento
  • Regolare la dimensione del font per sfruttare al meglio lo spazio e migliorare l’aspetto del documento
  • Impostare l’area di stampa affinché si stampino solo le informazioni pertinenti (fogli elettronici)
  • Disattivare automaticamente la stampa delle pagine banner
by: